Circolare n. 82 – Quarantena classe 1^ A SSPG

1^ A SSPG
                                                                                                                                                                         Al Sito Web

OGGETTO: Quarantena classe 1^ A SSPG

In riferimento al caso di infezione COVID-19 che ha coinvolto la classe 1^A secondaria di primo grado della scuola I.C. Ardea II T.S.L. via Campo di Carne si dispone la quarantena per gli alunni della classe 1^A secondaria di primo grado, precisando che i ragazzi (soltanto loro, non il relativo nucleo familiare) resteranno in quarantena con effetto immediato senza allontanarsi dal proprio domicilio sino al 13/03/2021, giorno nel quale è prevista l’esecuzione del tampone antigenico rapido, oppure sino al 15/03/2021 (14° giorno) qualora non venga effettuato il tampone. Gli insegnanti della classe continueranno a svolgere regolarmente l’attività didattica salvo specifica segnalazione di criticità relative al loro profilo di rischio, rispetto al caso in oggetto; solamente in tale evenienza dovrà essere trasmesso il modello allegato compilato.

Gli alunni della classe 1^A secondaria di primo grado sono convocati il 13/03/2021 alle ore 10.00 al DRIVE – IN di Anzio, per sottoporsi a test antigenico rapido. La struttura, dedicata esclusivamente ai ragazzi delle classi in quarantena, è collocata presso Villa Albani via Aldobrandini,32 Anzio (RM) ed indicata da apposita segnaletica. Si sottolinea che l’eventuale esito positivo di un tampone ovunque eseguito (Drive – In della ASL, Studi medici, Laboratori analisi, Farmacie …) deve essere immediatamente comunicato dai genitori dell’alunno sottoposto a test al proprio medico di famiglia e al Referente COVID scolastico; quest’ultimo provvederà alla tempestiva segnalazione della positività al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente per territorio. Si ricorda inoltra che l’esecuzione di un tampone con esito negativo prima del 10° giorno dall’ultimo contatto con un soggetto positivo non comporta la conclusione anticipata della quarantena, che invece dovrà essere comunque rispettata fino al termine indicato.

La presente disposizione dovrà essere trasmessa a tutti gli interessati indicati nell’elenco richiesto; i genitori degli alunni coinvolti dovranno esibirla tempestivamente al medico curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta) per consentire la valutazione clinica dei propri figli durante il periodo di quarantena, in particolare in caso d’insorgenza di sintomi, nonché per l’esecuzione di eventuale tampone e l’emissione dell’attestazione prevista per i genitori che intendano fruire del “congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli” (Circolare INPS n° 116 del 02/10/2020).

Il rientro a scuola potrà avvenire con una delle seguenti modalità: a) test diagnostico organizzato e programmato dalla Asl presso proprie strutture Drive-In dal 10° giorno dall’ultimo contatto con esito di referto tampone negativo esibito direttamente a scuola, senza attestazione del medico curante, né altra comunicazione della ASL b) test diagnostico eseguito presso altre strutture (Studi medici, Laboratori analisi, Farmacie …) dal 10° giorno dall’ultimo contatto con esito di referto tampone negativo esibito direttamente a scuola insieme all’attestazione di fine quarantena rilasciata dal medico curante (PLS/MMG), senza ulteriori comunicazioni della ASL. c) senza esecuzione di alcun test diagnostico, dopo 14 giorni di quarantena dall’ultimo contatto con attestazione di fine quarantena rilasciata dal medico curante (PLS/MMG) esibita direttamente a scuola, senza ulteriori comunicazioni della ASL. Eventuali nuovi provvedimenti saranno disposti in base allo sviluppo dell’indagine epidemiologica in corso.

Prof. Laudani Gaetano Carmelo
                                                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

13 Marzo 2021, 21:21