PTOF 2022-2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

“Gatto” – Alice cominciò – “mi diresti, per favore, che strada dovrei fare?” “Dipende da dove vuoi arrivare” disse il Gatto. (L. Carrol)

Il P.T.O.F. del nostro Istituto Comprensivo è inteso e costruito come strumento per potenziare e migliorare conoscenze, competenze, linguaggi, atteggiamenti e per sviluppare il senso di appartenenza, di identità e di responsabilità dei propri alunni.

I contenuti del P.T.O.F si propongono come altrettanti capoversi di un “contratto formativo” che deve coinvolgere le diverse variabili che entrano in gioco nel sistema formativo integrato: alunni, genitori, docenti, agenzie del territorio, Enti Locali.  Contratto formativo che prevede una progettualità condivisa tra tutti gli ordini di scuola per permettere di:

• Elaborare un curricolo realmente verticale che garantisca un percorso formativo unitario e proficuo da 3 a 14 anni. Dai Curricoli verticali sarà strutturata la progettazione disciplinare annuale per classi parallele da cui saranno predisposti i percorsi di apprendimento specifici con scansioni flessibili, adattabili e modificabili in base alle esigenze degli alunni.
  • Strutturare un ambiente di apprendimento con orari flessibili, laboratori di potenziamento e recupero, formazione per i docenti sulla didattica inclusiva, sulle strategie e metodologie innovative, costituzione di una banca dati d’Istituto con le prove strutturate, i dati sugli esiti e questionari di gradimento, valutazione dei processi.
  • Monitorare costantemente i percorsi formativi per individuare punti di forza e di debolezza permette di modificare e migliorare in itinere le azioni per il raggiungimento delle priorità individuate.
  • Utilizzare una metodologia didattica ove l’esperienza di apprendimento si concretizza attraverso attività molteplici, diversificate, selezionate ed adattate alla personalità degli alunni. Dal lavoro individualizzato al lavoro per gruppi di età e di livello, misti e omogenei con scansione temporale variabile. Dalle attività laboratoriali a classi aperte ad una progettualità di Istituto per classi parallele e verticali. Dalle Manifestazioni sul territorio in collaborazione con enti ed associazioni alle visite d’istruzione e campi scuola.

PTOF-2022-25

RMIC8DA006-202225-202223-20221230