Quarantena per gli alunni della classe 1^ B secondaria di primo grado

Di seguito le disposizioni dell’equipe anticovid Asl Roma 6 in riferimento al caso di Covid nella classe 1^ B secondaria di primo grado.

23 Febbraio 2021

In riferimento al caso di infezione COVID-19 che ha coinvolto la classe 1^B  secondaria di 1^grado della scuola I.C. Ardea II T.S.L. via Campo di Carne,

Si chiede di assicurare nelle aree del medesimo istituto scolastico utilizzate dall’alunno risultato positivo l’effettuazione degli interventi di pulizia e sanificazione previsti dalla circolare del Ministero della Salute n° 0005443 del 22-02-2020, attenendosi in particolare alle indicazioni operative contenute nel paragrafo “pulizia di ambienti non sanitari” e fornendo adeguato riscontro dell’esecuzione degli stessi, attraverso la compilazione della scheda allegata.

Quarantena

Per quarantena s’intende la restrizione dei movimenti di persone sane, ma che potrebbero essere state esposte ad una malattia contagiosa, per la durata del periodo di incubazione della stessa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Nello specifico la quarantena decorre dall’ultimo giorno (18/02/2021) in cui il soggetto positivo ha frequentato la classe e si conclude per i contatti stretti asintomatici di un caso, secondo quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n° 32850 del 12-10-2020 e dalla circolare della Regione Lazio n° 1128430 del 23-12-2020:

–    con un tampone antigenico (rapido) o molecolare negativo effettuato a partire dal 10° giorno dall’ultima esposizione al caso;

oppure

–    dopo 14 giorni dall’ultima esposizione al caso senza esecuzione di tampone, con attestazione del medico di famiglia.

Pertanto,  si dispone la quarantena per gli alunni della classe 1^B secondaria 1^grado, precisando che i ragazzi (soltanto loro, non il relativo nucleo familiare) resteranno in quarantena con effetto immediato senza allontanarsi dal proprio domicilio sino al 01/03/2021, giorno nel quale è prevista l’esecuzione del tampone antigenico rapido, oppure sino al 04/03/2021 (14° giorno) qualora non venga effettuato il tampone.

Sul sito aziendale della ASL Roma 6, nella sezione “Scuola in Sicurezza”, sono disponibili informazioni utili per l’applicazione delle idonee misure durante il periodo di quarantena.

Gli insegnanti della classe continueranno a svolgere regolarmente l’attività didattica salvo specifica segnalazione di criticità relative al loro profilo di rischio, rispetto al caso in oggetto; solamente in tale evenienza dovrà essere trasmesso il modello allegato compilato.

23 Febbraio 2021, 15:35